I sensori CUB Universal sono uno dei sensori TPMS più venduti e conosciuti nell'Aftermarket europeo. I sensori CUB Universal hanno una qualità di livello superiore e aggiornamenti rapidi della copertura per i nuovi veicoli. I sensori CUB sono sempre programmabili in modalità wireless, anche attraverso i fianchi dei pneumatici e sono dotati di valvole resistenti alla corrosione. I sensori CUB sono programmabili solo utilizzando i dispositivi di diagnostica e programmazione CUB, come gli strumenti CUB GEN4LITE. I sensori universali CUB sono disponibili in quattro diversi tipi di valvole: argento a morsetto, nero a morsetto, grigio a morsetto e nero a scatto.
|
![]() |
![]() ![]() |
CUB GEN4LITE
ALCAR offre lo strumento TPMS GEN4Lite di CUB, che sostituisce gli strumenti GEN3 presenti sul mercato. Il GEN4LITE combina tutti gli standard più recenti e attuali di un dispositivo professionale di diagnosi e programmazione TPMS. La differenza tra il GEN4 e il GEN4Lite è che il GEN4Lite è privo di telecamera e di capacità di lettura della profondità del battistrada, pertanto il GEN4LITE è uno strumento di diagnostica e programmazione TPMS economico e di prim'ordine per la vostra routine quotidiana in officina. Tutti gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite WIFI e il modulo OBD è collegato tramite Bluetooth Low Energy (BLE). La capacità dello strumento include anche la più recente tecnologia BLE per leggere e diagnosticare i sensori BLE, ad esempio per i veicoli TESLA, e questo strumento è anche aggiornabile per i veicoli commerciali. Il GEN4Lite viene fornito con aggiornamenti software gratuiti a vita e supporto software continuo. È la soluzione migliore e conveniente tra tutti gli strumenti diagnostici e le generazioni di strumenti CUB.
|
![]() |
Software e accessori
Aggiornamenti
Per l'aggiornamento degli strumenti CUB TPMS (Gen3, Gen4, Gen4Lite o Gen4Truck) si prega di fare riferimento al sito ufficiale CUB per registrare un account e scaricare il “File Updater” specifico per aggiornare e mantenere il proprio dispositivo.
Seguendo questo MANUALE sarete informati e istruiti su come configurare il vostro account e come scaricare il software per PC e gli aggiornamenti per il vostro strumento.
Accessori dell'utensile
Avete smarrito o danneggiato qualcosa per errore? Offriamo il ricambio necessario per il vostro strumento di officina TPMS. Non importa se si tratta di un modulo OBD Bluetooth o di cavi di ricarica, abbiamo il ricambio giusto per il vostro strumento CUB.
![]() |
![]() |
ALCAR raccomanda di sostituire tutti i componenti delle valvole TPMS ogni volta che si cambiano i pneumatici per continuare a garantire la sicurezza e la funzionalità del sistema.
In ALCAR troverete le valvole giuste per tutti i sensori OE dei principali produttori e per i sensori aftermarket più comuni e conosciuti. Il configuratore di TPMS di ALCAR vi guiderà direttamente alla valvola giusta, oppure potete semplicemente sfogliare il nostro elenco di allocazione dei kit di servizio.
![]() |
Mentre le valvole snap-in (in gomma) devono essere sostituite completamente, le valvole clamp-in (in metallo) devono essere controllate almeno per quanto riguarda la guarnizione in gomma, il dado del cappuccio, il nucleo della valvola e il cappuccio della valvola e sostituite se necessario. L'ampia gamma di kit di assistenza ALCAR offre tutti i componenti necessari dei principali produttori di sensori. Visitate il configuratore di TPMS ALCAR per trovare il kit di assistenza giusto, oppure potete semplicemente sfogliare il nostro elenco di kit di assistenza. |
|
Con il kit di attrezzi da officina ALCAR, avrete a portata di mano tutti gli strumenti necessari per il montaggio e la regolazione dei sensori TPMS. Una chiave dinamometrica calibrata con gli attacchi necessari, una chiave per inserti valvola con coppia di serraggio o una piccola chiave dinamometrica T6 per i modelli di sensori più vecchi. Il kit di attrezzi con il numero di articolo SKA001 è disponibile nei nostri negozi web. |
Il configuratore TPMS di ALCAR è il supporto perfetto per la vostra attività TPMS. Il configuratore elenca tutte le informazioni relative ai sensori in modo ordinato e dettagliato. È possibile ottenere qualsiasi tipo di numero di sensore, visualizzare le procedure di riapprendimento relative all'auto e stamparle, trovare kit di assistenza e valvole di ricambio. Strutturato, ordinato e sempre aggiornato: il configuratore TPMS di ALCAR. |
![]() |
Le TRE procedure di base per il riapprendimento dei sensori TPMS
Apprendimento automatico - Il veicolo può apprendere automaticamente i nuovi ID. Per riapprendere i sensori è sufficiente guidare l'auto. In alcuni casi (ad es. BMW) è necessaria un'inizializzazione tramite il computer di bordo. È comunque importante determinare prima le condizioni dei sensori con uno strumento TPMS.
Suggerimento: Lasciare il veicolo chiuso per circa 20 minuti in modo che il sistema possa ricalibrarsi. Questo può essere molto importante! È possibile che il veicolo non riesca a cercare i nuovi sensori se il cambio delle ruote è avvenuto troppo velocemente. La procedura di riapprendimento può durare da 5 a 20 minuti (a seconda del modello di auto), durante i quali si consiglia di guidare a una velocità minima di 20 km/h.
OBDII - Per programmare i nuovi ID dei sensori nella centralina elettronica del veicolo è necessario uno strumento TPMS con adattatore OBD. I nuovi ID possono essere programmati senza guidare il veicolo.
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi: Trasferire i nuovi ID dei sensori tramite OBD e commutare l'accensione su OFF e poi su ON (motore spento) e attendere 5 minuti. Nel frattempo, eseguire nuovamente la scansione dei sensori con lo strumento TPMS. Successivamente, guidare l'auto per almeno 10 minuti.
Stazionario - Utilizzare uno strumento TPMS con il veicolo in modalità di riapprendimento. I nuovi ID possono essere memorizzati nell'unità di controllo elettronico del veicolo senza guidare il veicolo. Impostare il veicolo in modalità di riapprendimento e scansionare i sensori con lo strumento TPMS. Questo metodo di riapprendimento è molto comune tra i modelli statunitensi e si può trovare anche in Europa, ad esempio presso Opel (Chevrolet) o Ford.
Suggerimento: impostare il veicolo in modalità di riapprendimento tramite il menu dell'auto o, se applicabile, premendo contemporaneamente il pulsante di blocco/sblocco della chiave in modalità di riapprendimento. Prima di ciò, tirare il freno a mano.
Avete bisogno di informazioni più dettagliate o volete contattarci direttamente?
Basta compilare il modulo di contatto e inviarlo. Ci metteremo in contatto con voi.